In Italia, il Business Developer è una figura giovane, e non tanto nell’accezione anagrafica, quanto per il fatto che all’inizio di questo millennio il nostro Paese avvertiva ancora un vuoto in questo senso.

Nel 2002, l’advisor specializzato in hôtellerie (e capace quindi di gestire e coordinare le problematiche relative alla realizzazione e allo sviluppo di una struttura alberghiera) era già una realtà affermata a livello internazionale. Nello stesso anno, nel nostro Paese, la figura di riferimento per chi avesse voluto investire in campo alberghiero restava principalmente quella del mediatore immobiliare.

Il Business Developer oggi

Molto è cambiato, per fortuna in meglio, nel corso di questi venti anni, ed oggi possiamo affermare che i Business Developer rappresentino una categoria di consulenti esperti e sempre attivi al fianco delle aziende e degli investitori italiani. Ma come operiamo?

Per iniziare, rispondiamo alle domande in fase progettuale:

  • Che tipo di hotel costruire?
  • Di quale livello?
  • Per quale target?
  • Come assicurarsi un ROI produttivo?

Questioni imprescindibili per avere chiaro, fin dal primo momento, l’obiettivo di ciò che si andrà a realizzare.

Al fianco del cliente, dall’inizio alla fine

Una volta stabiliti i fondamenti (e piazzate le fondamenta)

  • Collaboriamo al progetto in ogni sua fase, assistendo i progettisti e contribuendo alla sua ottimizzazione
  • Studiamo e proponiamo soluzioni in vari ambiti: dallo studio di fattibilità tecnico, al business plan, dall’adeguamento della struttura alle esigenze (anche non espresse) del cliente potenziale all’aspetto finanziario, gestionale e contrattuale.
  • Elaboriamo nuovi concetti di hospitality per promuovere il settore, cogliendo le tendenze e applicandole nei progetti che seguiamo
  • Assistiamo le imprese in difficoltà per accompagnarle nel cammino per uscire dalla crisi e trovare nuove opportunità
  • Ci avvaliamo dei migliori professionisti per assicurare un servizio eccellente

Siamo promotori di qualità e lavoriamo per garantire al cliente lo sviluppo armonioso e costante del suo Business. Con esso, partecipiamo con orgoglio alla crescita e alla ricchezza del nostro Paese.

Leggi anche: https://palmironoschese.com/fractional-management/settore-hospitality-cosa-fa-un-business-advisor-e-come-puo-aiutarti/

Incontriamoci sulla mia pagina Facebook: https://www.facebook.com/palmironoschese.bemyguest

foto di Khwanchai Phanthong’s Images