Si parla tanto di risparmio energetico e di dipendenza della nostra bella Italia dall’energia estera. La Sostenibilità delle strutture ricettive, è fondamentale e possibile, quindi come si può concretizzare una migliore autoconsistenza energetica?
LA TUTELA AMBIENTALE IN COSTITUZIONE
Finalmente, dallo scorso 8 Febbraio, la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi sono diventati dei principi fondamentali della Costituzione della Repubblica italiana, andando a integrare gli articoli 9 e 41 della Costituzione. Un grande obiettivo che avremmo festeggiato meglio senza essere stati travolti dal dramma di questa guerra.
La tutela dell’ambiente si traduce quindi ed inevitabilmente quindi in sostenibilità e responsabilità anche da parte delle strutture ricettive.
E’ bene quindi analizzare, studiare e proporre soluzioni pratiche per rendere più green le nostre strutture ricettive, sin dalla loro progettazione, partendo dalla scelta di utilizzo di energie rinnovabili quali:
QUALI SOLUZIONI PER UNA SOSTENIBILITA’ NELL’OSPITALITA’
La #Geotermia , energia stabile da cui è possibile ricavare energia elettrica costante;
Gli Impianti #Fotovoltaici per il bilanciamento delle emissioni della struttura attraverso la “Carbon Neutrality” degli impianti… Sono molte le soluzioni adottabili nel breve, medio e lungo termine. Va tenuto in conto l’importanza della formazione e dell’informazione, verso lo staff della struttura e verso il cliente. Progettare il nuovo turismo significa progettare il nuovo mondo in cui vogliamo essere accolti e accogliere, rendere sociali le nostre soluzioni, inclusive e orientate alla promozione dei rapporti “human to human”, sostenibilità e intrinsecamente socialità.
BUSINESS DEVELOPMENT E SOSTENIBILITA’ UN CONNUBBIO DI QUALITA’
Se vuoi rilanciare il tuo progetto di ospitalità devi progettare la sua sostenibilità, per questo nei progetti che realizzo con i diversi attori che coordino questa è una milestone imprescindibile.
Voi riprogettare le tue strutture a 360° e renderle sostenibili, contattami !