Creare e far funzionare un albergo richiede molti sforzi, che riguardano diversi aspetti. Certo, per consentire a una struttura ricettiva di fatturare e di rispondere alle esigenze dei propri clienti, è indispensabile che alla base ci siano le giuste fondamenta.

Per raggiungere i risultati prefissi, non sempre si riesce a trovare il percorso perfetto; vi sono tuttavia sono alcuni consigli utili per tutti e, se seguiti al meglio, in grado di portare benefici su molti fronti.

Come aumentare il business della tua struttura ricettiva

Il lavoro da fare è molto, ma ci sono degli aspetti sui quali non si può soprassedere. Ecco alcuni step da seguire per migliorare il business di un’attività ricettiva:

1. Esperienza. Oggi come oggi, ciò che è importante per raggiungere obiettivi di crescita di un albergo è certamente lavorare sulla struttura stessa da un punto di vista esperienziale, in grado di fare la differenza tra una struttura che offre servizi ed una che si fa ricordare per quanto vissuto dal cliente nel corso del soggiorno. È quindi doveroso costruire esperienze, che andranno a coinvolgere tanto gli addetti ai lavori, quanto i clienti, che saranno i destinatari finali di tutti i servizi proposti.

2. Formazione. Tra i molti passaggi da non dimenticare, c’è sicuramente quello legato alla formazione del personale, che deve essere svolta in modo adeguato. La formazione deve essere continua e costante, garantita per tutti i collaboratori, in ciascun reparto e va idealmente abbinata ad un sistema premiante, che contribuisce a far sentire il personale motivato a dare il meglio e porta a raggiungere certi traguardi e costruire valide esperienze. Negli alberghi, infatti, non ci si reca solo per dormire, ma anche per mangiare, utilizzare la spa o altri servizi e vivere in generale un’esperienza. Uno staff preparato e motivato è il primo biglietto da visita per qualsiasi struttura e, se ben gestito, anche la garanzia del ritorno dell’ospite.

3. Organizzazione. Considerando la forte importanza della formazione, è necessario che le strutture ricettive si organizzino affinché venga studiata una turnazione adeguata del personale, che tenga conto anche dei momenti di formazione dei dipendenti e di tutto lo staff in generale. A tal proposito, è doveroso che le strutture elaborino un planning per consentire ai propri collaboratori e dipendenti di svolgere una formazione adatta e continua – ovviamente in orario di lavoro – poiché quando un componente del team è impegnato in una formazione, sta svolgendo il proprio lavoro per consentire all’albergo di produrre di più.

Business e hospitality: perché la formazione incide sull’esperienza che si vive all’interno della struttura?

Aver ricevuto una buona formazione consente, per prima cosa, di sapere quale tipo di esperienza si vuole far vivere al proprio cliente. Un esempio: nel momento in cui un cliente viene accolto e gli viene suggerito di prenotare una cena o un cocktail al ristorante, è importante che il personale che propone il servizio sappia descrivere perfettamente i piatti, i cocktail e i prodotti che si potranno consumare al ristorante.

Una formazione adeguata è quindi quella che consente al personale (tutto il personale) di conoscere a fondo il prodotto che la struttura offre, ma anche tutti i servizi dell’albergo, che si traducono poi in esperienza per il cliente.

Poter contare su un team adeguatamente formato, capace, motivato e perfettamente a conoscenza di quella che vuole essere l’esperienza da fornire al cliente, rappresenta quindi la ricetta ideale per accompagnare un hotel (o un’attività che si occupa di hospitality) verso il successo e un business sempre in crescita.

Fonte foto: Foto di Proxyclick Visitor Management System su Unsplash