Le nuove tecnologie legate alle cripto valute e le soluzioni tecnologiche che questo mercato apre e porta alla nostra attenzione posso sembrare destinate al solo mondo finanziario, ma non è così!
Queste innovazioni stanno prendendo piede sempre più, solo nel 2021 (fonte Ansa) si conta un aumento delle iniziative con queste tecnologie del 39% rispetto al 2020. L’arte ad esempio si sta organizzando in modo sempre più innovativo, grazie a queste tecnologie ad esempio utilizzano i “Non Fungible Token” o NTF.

Cosa è un NFT (Non Fungible Token)?

Diciamolo in parole semplici. Un NFT o non-fungible token (nella nostra lingua un token non fungibile) è uno speciale token crittografico che rappresenta l’atto di proprietà e il certificato di autenticità salvato o meglio scritto su Blockchain di un bene unico e univoco (digitale o fisico).
Diciamo anche che cosa è un token. Un Token è un oggetto digitale, in alcuni casi anche fisico, che ha lo scopo di rappresentare in modo tangibile un valore economico o una qualità attribuibile al possessore dello stesso.

Come sfruttare questa tecnologia nel mondo dell’Hospitality?

Ad esempio le strutture che godono di location in luoghi molto belli, o con particolarità uniche, che hanno opere d’arte, panorami… e in Italia questa peculiarità è alla portata di molte strutture e territori, potrebbero offrire ai loro clienti opere digitali di autori locali come “special gift” o foto digitali di panorami e opere d’arte o di monumenti a tiratura limitata come originalissimo ricordo del loro soggiorno. Uno Chef potrebbe omaggiare una ricetta originale ai clienti del suo ristorante…

In pratica un ricordo artistico e digitale garantito da certificati di proprietà digitale proprio grazie la tecnologia NFT.
Si apre a noi per i nostri ospiti un mondo di nuovi strumenti e nuove soluzioni per rendere speciale l’esperienza di viaggio e non solo.

Un tavolo di lavoro sull’innovazione con Confassociazioni

 

Come Presidente di Confassociazioni Tourims Food Hospitality aprirò un tavolo di lavoro su questi temi di innovazione per il settore. A giorni annuncerò il mio team di lavoro che sarà a disposizione dei nostri associati. Qui do alcuno suggerimenti sull’applicabilità degli NFT al settore del turismo.

Seguitemi sul mio blog “Be My Guest” e con Confassociazioni Tourims Food Hospitality approfondiremo l’argomento!

Palmiro Noschese