Guardando le grandi città come Milano, appare subito chiaro che gli alberghi si possono dividere in due principali categorie: le grandi catene di hotel e gli alberghi singoli, in cui sono presenti anche quelle realtà più piccole, magari a gestione familiare.

Da un punto di vista di business, è difficile dire se sia meglio un albergo partner di una grande catena oppure un hotel singolo, poiché se in un hotel – per quanto piccolo possa essere – vengono fatte bene le cose, soprattutto ad un livello manageriale, il business funzionerà. Certo è che le grandi catene hanno maggiori possibilità poiché hanno a disposizione più alberghi per raggiungere i risultati prefissi.

L’Italia è un paese che vanta 33.000 alberghi, dei quali il 2,5% è dedicato alle compagnie alberghiere, mentre la restante percentuale è costituita da alberghi individuali. Entrambe le realtà sono in grado di vivere perfettamente, ma una differenza la si può trovare in una presenza di più gradi di “managerializzazione” all’interno delle catene alberghiere. Negli alberghi individuali, molte volte, è il proprietario a gestire più aspetti, che in una grande realtà sarebbero invece affidati a diverse tipologie di manager.

Succede, infatti, che gli alberghi individuali tendono spesso a trarre ispirazione dalle grandi compagnie alberghiere per cercare di essere più performanti, per essere scelti di più e quindi per aumentare il proprio business.

Espandere il proprio business è sempre possibile ad ogni livello e il segreto è sempre quello di puntare molto sulla formazione del proprio personale e dei collaboratori, poiché ogni lavoratore può essere un vero e proprio valore aggiunto, capace di portare un aumento del fatturato e un incremento di business.

Espandere il business del tuo albergo a Milano: come gestire i fornitori

I fornitori sono sempre tanti, e gestirli al meglio consente di non trovarsi di fronte a spiacevoli inconvenienti che potrebbero incidere negativamente sul business della propria attività.

Ogni albergo ha un ufficio acquisti che si occupa di tutta la parte relativa alle forniture di ogni sorta e genere; molto dipende dalla tipologia di acquisto che si deve fare, poiché esistono dei listini prezzo in possesso dell’albergo e pronti per essere consultati. Esiste un dipartimento specifico, l’ufficio economato, all’interno del quale transitano la maggior parte dei fornitori, al fine di far girare sempre al meglio ogni ingranaggio della struttura ricettiva in questione con l’obiettivo di garantire qualità, sviluppo e conti in ordine.

Foto di Daryan Shamkhali su Unsplash